Talentando

CHE COS’E’ IL PROGETTO TALENTANDO?

“Talentando” è un progetto rivolto agli alunni di tutte le classi della scuola media, che prevede la collaborazione con il “Talento”, cooperativa sociale onlus di Morrovalle.

Il progetto consiste nel coinvolgere i ragazzi, individuati in base alle rilevazioni operate dai consigli di classe, in attività manuali e non, proposte di volta in volta dagli operatori dell’associazione, da svolgere nella loro sede.

L’esperimento didattico, di durata annuale, prevede la partecipazione di tutte le classi dell’istituto: ragazzi appartenenti a classi diverse e divisi in piccoli gruppi, una volta alla settimana, e precisamente il Venerdì mattina, si spostano con lo scuolabus per raggiungere il casale dell’associazione, dove vengono coinvolti nelle più disparate attività, al chiuso e all’aperto. Alla fine dell’anno scolastico, è prevista la partecipazione di classi intere.

Le finalità di tale progetto didattico sono:

• far scoprire ai ragazzi i loro talenti nascosti, operando fuori dall’ambito scolastico
  • sviluppare competenze manuali e comunicative attraverso linguaggi alternativi
  • riconoscere i propri punti di forza e quindi acquisire maggiore sicurezza
  • promuovere l’inclusione favorendo la cooperazione e le relazioni tra pari