Proiezione del Film “Jojo Rabbit” in occasione della Giornata della Memoria

Lascia che tutto ti accada, bellezza e terrore.
Continua ad andare avanti.
Nessuna sensazione è definitiva.
(Rainer Maria Rilke)
L’Istituto Comprensivo “Via Piave” di Morrovalle, in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata, il Cinema Multiplex ed il Comune di Macerata, in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocaus
to,organizza, per i propri studenti la proiezione del film “Jojo Rabbit” di Taika Waititi, liberamente tratto dal libro “il cielo in gabbia ” di Christine Leunens, un fiaba nera sul nazismo, in uscita nelle sale dal 16 gennaio 2020.
Alla proiezione del 30 gennaio parteciperanno tutte le classi seconde e terze della Scu

ola Secondaria di Primo Grado “Luigi Canale”per un totale di circa 150 studenti.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Arianna Simonetti, unitamente ai referenti dell’Istituto Storico di Macerata, introdurranno la proiezione e l’importanza del”Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere (Legge 20 luglio 2000 nr.211)
SI RICORDA AI GENTILI GENITORI DI CONSEGNARE AI COORDINATORI L’AUTORIZZAZIONE E DI PROCEDERE AL PAGAMENTO DI EURO 8 (EURO 5 BIGLIETTO + EURO 3 TRASPORTO A/R) ENTRO SABATO 25/01/2020, COME DA NOTA CONSEGNATA.
Trama del Film
Jojo ha dieci anni e un amico immaginario dispotico: Adolf Hitler. Nazista fanatico, col padre ‘al fronte’ a boicottare il regime e madre a casa ‘a fare quello che può’ contro il regime, è integrato nella gioventù hitleriana. Tra un’esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di Rilke e il fidanzato partigiano. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il ‘condizionamento’ del ragazzo svanirà progressivamente con l’amore e un’amicizia più forte
Trailer