Progetto nuoto infanzia “Stelle Marine”

Parte oggi, presso la Piscina Comunale “Il Grillo” di Civitanova Marche, il Progetto “Stelle Marine” rivolto ai bambini di cinque anni delle tre scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Via Piave” di Morrovalle.

Il progetto, in continuità con “Acqua a 360°”, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Canale”, non è un semplice corso di nuoto, ma un approccio innovativo all’acqua, fatto insieme ai compagni di sezione e con la presenza delle insegnanti che affiancano le assistenti della piscina in vasca.

I pediatri consigliano di far praticare già nella primissima infanzia ed in età prescolare il nuoto perché si tratta di uno sport completo, che si presta ad essere praticato fin da piccoli, poiché l’acqua è per il bambino l’ambiente più naturale e congeniale; per tale motivo l’Istituto Comprensivo di Morrovalle ha aderito ed inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa un tale progetto innovativo ed altamente formativo.

I bambini che hanno aderito al progetto “Stelle Marine” sono 31 ed appartengono ai Plessi “Colli Asola”, “Isonzo” e “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo.

Le lezioni si svolgeranno tutti i martedì (per un primo gruppo) e tutti i giovedì (per un secondo gruppo) dalle 14,30 alle 15,30,  a partire da oggi 14/01/2020 e per la durata di otto settimane.

Al termine del corso, come per “Acqua a 360°”, i bambini e le famiglie saranno coinvolti in un saggio finale.

Un ringraziamento al Professore Ettore Bondioli ideatore del progetto stesso ed alle insegnanti della scuola dell’Infanzia Luciani Assunta e Basocu Antonella.