Le nostre eccellenze: Premio Menghini – Molini – Olimpiadi della Matematica Bocconi

Sabato 11 gennaio, presso sala convegni di Palazzo Lazzarini a Morrovalle, si è conclusa la diciassettesima edizione del “Premio per Merito Scolastico Bruno Menghini – Mila Molini” con la cerimonia di premiazione degli studenti che si sono distinti per i loro brillanti risultati nell’anno scolastico 2018/2019.

Sei in tutto i premiati, residenti nei Comuni di Morrovalle e di Potenza Picena: per quel che riguarda gli studenti di Morrovalle inviamo i migliori complimenti a Riccardo Grimaldi per la categoria terza media; Matilde Torresi per la categoria superiori, anni dal primo al quarto; Fiorenza Torresi per la categoria diplomati della scuola secondaria di secondo grado. Ogni studente ha ricevuto un premio in denaro, messo a disposizione dalla famiglia Menghini.

Il vicesindaco Andrea Staffolani e la Dirigente Scolastica Arianna Simonetti hanno incitato a mantenere sempre viva, anche fuori dalla scuola, la passione per lo studio, la vivacità intellettuale e l’ambizione a cambiare il mondo, anche se spesso non è facile ed esistono tanti esempi negativi.

Rassegna stampa:

Corriere Adriatico, 18 gennaio 2020

Dal Centro Pristem e dall’Università Bocconi giungono invece i risultati dei “Giochi d’Autunno” ai quali hanno partecipato circa 80 studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di “Via Piave” e di “Via Giotto”.

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi

posti delle loro categorie ma la preghiamo di estendere il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé. Vorremmo in particolare congratularci – qualora fossero presenti anche all’interno del suo Istituto – con i concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza.

Anche l’edizione di quest’anno dei “Giochi d’Autunno” ha confermato il considerevole sviluppo della manifestazione. La partecipazione è stata notevole, sia per il numero degli Istituti che hanno aderito alla manifestazione, sia per quello delle iscrizioni ricevute”

Ecco i primi tre classificati del Comprensivo di Morrovalle ai quali giungono i più sentiti complimenti da parte della Dirigenza:

1. Hu Ivan Classe 5 B di Via Giotto
  2. Forti Matilde Classe 5 C di Via Giotto
  3. Caproli Riccardo Classe 4 di Via Piave

N.B.Si ricorda che i primi tre classificati non sono automaticamente iscritti ai “Campionati” ma, per la loro eventuale adesione, sono necessari la registrazione tramite il form online (entro la scadenza) e il versamento della quota di iscrizione.

Tutte le informazioni (anche relative alle altre competizioni) sono comunque reperibili sul sito: https://giochimatematici.unibocconi.it