Extempore di pittura

Le insegnanti della scuola primaria “Via Piave” , nel promuovere iniziative volte alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali e, in particolare, dirette a sollecitare le giovani generazioni allo studio e all’interesse per gli aspetti storico – artistici – culturali del proprio territorio, hanno organizzato per il giorno 22 maggio 2019, un’extempore di pittura.

Gli alunni hanno realizzato con modalità e tecniche espressive più consone, opere attinenti a luoghi e aspetti paesaggistici più caratteristici e suggestivi di Morrovalle.

Il giorno 5 giugno 2019 si è svolta la cerimonia conclusiva presso l’Auditorium “Borgo Marconi” ex convento francescano dove sono stati esposti tutti i disegni realizzati dagli alunni.

All’evento sono intervenuti anche gli artisti maceratesi Stefano Calisti e Pino Facciolli che insieme al Dirigente scolastico Claudio Mengoni hanno consegnato a tutti gli alunni gli attestati di partecipazione. Gli artisti si sono congratulati con le maestre per la splendida iniziativa e hanno elogiato tutti i disegni realizzati dai bambini sottolineando l’importanza e l’universalità del linguaggio pittorico.

Particolarmente gradita è stata la presenza del gruppo folcloristico ” I matti di Montecò”. Gli alunni di tutte le classi si sono cimentati nel tipico ballo che fa parte della tradizione marchigiana,  “Il Saltarello”. Per i costumi, un grande ringraziamento alla sig.ra Marcelletti Nenella.

Link all’articolo di Picchio News “link”