Attività laboratorio ambientale

In questo anno scolastico gli alunni della scuola primaria “Via Piave” sono coinvolti a 360° in un progetto di Educazione Ambientale. In seguito ad una lezione introduttiva degli operatori del Cea Fontescodella di Macerata, gli allievi hanno compreso e messo subito in atto “La Strategia delle 4 R”:

R come RIDUZIONE: Con l’aiuto dei genitori, per ridurre la produzione di rifiuti, quasi tutti gli alunni hanno sostituito le bottiglie monouso dell’acqua con borracce lavabili ed utilizzano contenitori per la merenda, anziché involucri usa e getta.

R come RIUTILIZZO: Nelle attività laboratoriali proposte dagli operatori del Cea, i bambini hanno riutilizzato materiali di scarto per produrre dei simpatici pesci.

R come RIPARAZIONE: Gli alunni hanno realizzato, nelle loro classi, presepi e decorazioni natalizie con materiali usati ed usurati, cercando le insegnanti, nella quotidianità, di far comprendere l’importanza di riparare oggetti danneggiati, dando ad essi una seconda vita, piuttosto che acquistarne continuamente di nuovi.

R come RICICLO: Gli operatori del Cea e le maestre hanno cercato di sensibilizzare gli alunni sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata così da permettere il riciclo delle materie prime degli oggetti, ormai non più utilizzabili.

Per rafforzare tale buona pratica, in modo divertente e creativo, le docenti Bernabei, Capponi, Navisse e Sagripanti hanno organizzato, con le classi quarte e quinte, in orario extrascolastico, il laboratorio artistico “RicicliAMO il Natale” per decorare gli ambienti scolastici. Gli alunni, rimasti a scuola nelle giornate di venerdì 6 e 13 Dicembre, hanno pranzato insieme e hanno creato degli originali addobbi, partecipando con coinvolgimento ed entusiasmo. Insieme hanno scoperto la bellezza di una scelta ecologista e acquisito la consapevolezza che, se tutti insieme si fa qualcosa di piccolo, si è in grado di fare grandi cose per il nostro pianeta.