“10 e lode”: premiati a Morrovalle gli studenti della provincia di Macerata

Sono 54 i ragazzi e le ragazze della provincia di Macerata premiati dall’Ufficio Scolastico Regionale per avere conseguito la lode agli Esami di Stato nell’anno scolastico 2018- 2019.

Durante la cerimonia, svolta il 6 luglio 2019 presso l’auditorium San Francesco di Morrovalle, i giovani studenti hanno ricevuto un attestato di merito che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze e l’interesse per lo studio.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Morrovalle, Claudio Mengoni, nel suo intervento inaugurale si è detto orgoglioso che il proprio istituto abbia avuto l’onore di gestire questo evento di lodevole importanza ed ha sottolineto quanto valido sia il valore formativo della scuola media maceratese, congratulandosi in particolare con questi studenti che ne rappresentano l’eccellenza ma anche con gli insegnati per la loro competenza e professionalità e con i genitori che hanno saputo trasmettere sani valori educativi ai propri figli.

L’assessore del Comune di Morrovalle Fabiana Scarpetta si è congratulata con tutti i ragazzi per questo grande obiettivo raggiunto testimone di grande impegno, di sacrificio, di voglia di far bene e di imparare, di amore per il sapere e per la scuola.

Il consigliere Rosella Ruani in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, anche lei, si è congratulata con i presenti ed ha manifestato la vicinanza dell’ amministrazione alle nuove generazioni consapevole dell’immenso valore che questi studenti avranno per lo sviluppo della società futura, destinati ad esserne probabilmente una parte importante ed ai quali tutti auspichiamo altrettanti successi.

La dott.ssa Maria Teresa Baglione coordinatrice della manifestazione, nel ringraziare la scuola ed il Comune di Morrovalle per l’ospitalità, ha elogiato il lavoro della signora Loredana Leoni che ha avuto l’onere di organizzare per l’Ufficio Scolastico Provinciale tale evento ed ha successivamente letto una lettera della Dirigente dell’USP di Macerata, Dott.ssa Carla Sagretti, nella quale, elogiando e congratulandosi con questi giovani, ha chiesto loro di essere di esempio per tutti gli altri, per l’intelligenza, la sensibilità e l’impegno con cui hanno affrontato e, sicuramente affronteranno il nuovo percorso di studi e di vita.

Graditissimi ospiti della manifestazione sono stati il Dirigente scolastico Ermanno Bracalente dell’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” ed il Vicesindaco Giulio Casciotti del Comune di Potenza Picena.

La cerimonia è dunque proseguita con la premiazione degli studenti accompagnati dai loro insegnanti, suddivisi in tre gruppi ed intervallati da alcune esibizioni degli stessi ragazzi che si sono cimentati in performance sonore e non solo.

Hanno iniziato gli studenti di Morrovalle raccontando la storia del Convento di San Francesco sede del Miracolo Eucaristico. Altri ragazzi si sono esibiti al pianoforte , alla chitarra ed al violino ma anche in letture di testi e di poesie; qualcuno ha presentato dei lavori altamente tecnologici: un braccio meccanico azionato da pompe idrauliche ed un plastico con segnaletica attivata da circuiti in serie ed in parallelo per apprendere la geografia.

Al termine della cerimonia c’è stato spazio anche per un momento conviviale ed è stata la volta delle mamme che si sono esibite portando torte salate e dolci preparati per l’occasione.

I Gruppo

I.C. VIA PIAVE MORROVALLE